Cultura e Tradizione

Un interessante patrimonio culturale racchiuso tra le Alpi

La cultura ha sempre indirizzato la mentalità degli abitanti della Valle, tanto che i pittori Giorgis, nei loro appunti, scrivono di prestiti di libri a favore di calzolai.

L’arte è sicuramente una delle colonne portanti della cultura della Valle Vigezzo, espressa sia come ricerca nell’ambito del paesaggio e della ritrattistica, sia nella sua veste devozionale; non è quindi un caso che questo territorio si sia guadagnato l’appellativo di Valle dei Pittori.

Si affianca all’arte una forte tradizione di artigianato, legata all’intaglio del legno, all’arte dello sbalzo, alla lavorazione della pietra, alla forgiatura di gioielli e alla tessitura di lenzuola, tappeti, camicie e abiti tradizionali.

Di grande interesse è anche il Carnevale, le cui radici sono profonde e culturali.

La Valle Vigezzo racconta anche una lunga storia di emigrazione: in molti si vedevano costretti ad abbandonare il paese natale per cercare fortuna altrove. Alcuni partivano come spazzacamini, altri più fortunati riuscivano a lavorare come artisti. Molti delle personalità che hanno portato prestigio alla Valle hanno trovato la loro strada all’estero, dove hanno dato il loro contributo in diversi ambiti: dall’arte alla profumeria, dalla gioielleria alla cultura, dallo sport alle invenzioni.