Storia

Un territorio vissuto fin dai tempi più remoti

Le vicende storiche della Valle Vigezzo si allineano a quelle dell’Ossola, di cui il territorio fa parte.

Una prima ipotesi di presenza umana potrebbe risalire al neolitico e all’età del bronzo, ma i primi abitanti conosciuti della Valle furono i Leponzi, seguiti dai Celti, fino alla documentata dominazione romana di cui anche la valle faceva parte.

Longobardi e Franchi occuparono il territorio nell’Alto Medioevo. Il IX secolo porta il territorio della Val d’Ossola sotto il potere dei Vescovi di Novara.

Nei secoli successivi il governo è passato ai Visconti, agli Sforza, ai Borromeo, ai Savoia e agli spagnoli.

Nel Novecento queste zone furono lo scenario di numerose attività di resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale e di una devastante alluvione, che colpì la Valle nel 1978.

Tassello fondamentale nella storia della Valle è il fenomeno dell’emigrazione, che ha attraversato molte epoche storiche.

Alcune curiosità sul nome Vigezzo: qualcuno sostiene che la sua origine debba ricercarsi nel latino video glacies (in riferimento ai ghiacciai che si vedono dalla Valle a occidente), che tradotto nel dialetto locale diventerebbe vi gezz; per altri deriverebbe da vig Oescum, vico degli Osci. Un’ultima ipotesi vuole la parola Vigezzo legata alla lingua celto-transpadana (Uegetio, Vegecio, Vegeci, Vigletio), come trasformazione di Uezzo-a, che significa pantano, cioè la situazione dell’area vigezzina dopo che le paludi presero il posto dei ghiacciai.

 

Medioevo

Piccolo riassunto di qualche parola

Età Moderna

Piccolo riassunto di qualche parola

Il Novecento

Piccolo riassunto di qualche parola

L'Emigrazione

Piccolo riassunto di qualche parola