Pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
La Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini è situata nel centro storico di Santa Maria Maggiore ed espone le opere della pittura vigezzina da metà Settecento alla fine del Novecento.
La pinacoteca, allestita nel 1954, ospita i lavori eseguiti dai più grandi pittori della tradizione locale (come Giacomo Rossetti, Enrico Cavalli e Carlo Fornara), portando diversi esempi dei generi ai quali gli artisti vigezzini si sono maggiormente dedicati: il ritratto e il paesaggio.
Al piano terra, è visitabile la Presidenza, con i suoi arredi raffinati, la ricca biblioteca e l’esposizione di acqua di colonia, acquistabile presso la scuola.
La Scuola propone diversi corsi di disegno e pittura e durante l’inverno, nel seminterrato, si svolge un corso di intaglio del legno, dal quale nascono diversi lavori poi esposti al pubblico.
L’edificio
La costruzione ottocentesca presenta un’architettura severa ed elegante, tipicamente vigezzina (nonostante le significative varianti, quali le grandi finestre con persiane).
Contatti
Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
Via Rossetti Valentini 1, 28857 – Santa Maria Maggiore (VB)
Tel. 329 6505494 – 336 236151
Sito Internet: www.santamariamaggiore.vb.it; www.cmvo.it
Pagina Facebook: Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini
Orari: aperto tutti i giorni, tranne martedì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Trasporti e accessibilità: raggiungibile in auto solo in assenza di isola pedonale; piccolo posteggio a 50 m; parcheggio più ampio a 200 m (Piazza Mercato); Stazione ferroviaria di Santa Maria Maggiore a 5 minuti a piedi.