Museo UniversiCà

Museo UniversiCà

L’ala est della colonia montana di Druogno ospita il Museo UniversiCà, che conserva la memoria dei mestieri delle tradizioni novecentesche in Valle Vigezzo.

Una decina di grandi sale accolgono i visitatori trasportandoli in un osteria di montagna, dove suoni, visioni e racconti fanno scoprire l’anima di questo territorio. Un narratore d’eccellenza, lo scrittore Benito Mazzi, introduce al percorso di visita. La vecchia Valle, quella di un tempo passato, ritorna nella gigantografie di cartoline d’epoca. E’ presente anche la storica ferrovia Vigezzina. L’esposizione si direziona infine verso il mondo del bosco, del legno, dell’agricoltura e dell’alpe, senza dimenticare l’acqua e la nascita del turismo in Valle Vigezzo.

Il coinvolgimento del visitatore è arricchito da una serie di esperienze multimediali, in equilibrio tra i metodi espositivi tradizionali e le nuove tecnologie.

Il museo è realizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera “Tra.Me.Vi.Ve.”.

 

Estate 2015: Mostre e allestimenti 

Donne al lavoro nel secolo dell’industria

Mostra fotografica a cura di Inail Piemonte e del Dipartimento di studi storici dell’Università degli studi di Torino: il ruolo del lavoro femminile nella costruzione della società industriale.

 

L’appetito vien mangiando

Mostra fotografica a cura di Casa Alessia Onlus: l’educazione alimentare per un mondo migliore.

 

Ottant’anni in vacanza

Mostra Fotografica. In occasione degli 80 anni dall’apertura della Colonia montana di Druogno, una mostra che ripercorre la vita nella struttura negli anni Cinquanta.

 

Ero straniero

Mostra fotografica a cura di Amnesty International. Il percorso di inserimento in Italia di alcuni minori stranieri tra il momento dell’arrivo al centro di accoglienza e la loro vita a distanza di dieci anni.

 

Ora et labora

Allestimento multimediale. Un viaggio nel mondo del restauro dei tessili antichi con le monache dell’Isola San Giulio di Orta.

 

Vigezzo a … Cremagliera

Allestimento in collaborazione con SSIF. Le immagini della costruzione della Ferrovia Vigezzina e inediti oggetti del noto trenino montano.

 

Contatti

Museo UniversiCà

Via Colonia, 28853 – Druogno (VB)

Tel. 0323/543378 – 0321/231655

e-mail: info@universica.it

Sito internet: www.universica.it

Facebook: Univesicà

Orari: Dal 4 luglio al 29 agosto 2015: Venerdì, Sabato, Domenica ore 16-19

Info & Gruppi

Per informazioni: 0321 231 655 – info@universica.it. Su appuntamento si organizzano visite guidate per gruppi e scolaresche