Centro Visita del Parco Nazionale della Val Grande
Il centro visita del Parco Nazionale della Val Grande di Buttogno è collocato all’interno di uno stabile dei “beni civici” del paese, che in passato ospitava un’osteria con alloggio.
Buttogno, Comune autonomo fino al 1928, disponeva di ampi territori di pascolo e di bosco (dalla valle del Basso sino all’alpe Vald, oggi all’interno del Parco). La gestione di tutto questo patrimonio di risorse naturali (pascoli, boschi, legname ecc.) era regolato con il sistema degli “usi civici” tanto che ancora oggi Buttogno dispone dell’Amministrazione separata dei beni civici.
Il toponimo di Buttogno sembrerebbe trarre origine da termini che in tedesco significano bosco o selva (butt, bot).
Nel 2014 la gestione del Centro é stata direttamente assunta dalla Sezione CAI di Valle Vigezzo sulla base di un progettualità che ha i seguenti filoni culturali:
- portare il Parco fra la gente;
- far sentire il Centro visita come una parte integrante di Buttogno;
- Fare cultura della montagna sviluppando tematiche legate alla vita della montagna e formare le generazioni future alla conservazione delle ricchezze naturali.
Nel 2014 sono state realizzate due mostre permanenti:
- “Orizzonti verticali” in collaborazione con l’Istituto comprensivo di valle “A. Testori”, espone una raccolta fotografica della vita alpestre della Valle Vigezzo degli anni 70; le fotografie sono state messe a disposizione dalle famiglie degli studenti.
- “Mammiferi in punta di piedi” è un percorso didattico formativo sul monitoraggio e la gestione degli Ungulati presenti all’interno del Parco della Val Grande e collegato alla pubblicazione dell’omonimo volumetto.
Inoltre sono stati organizzati alcuni eventi culturali e formativi:
- La cerimonia di apertura con la conferenza del prof. Paolo CROSA LENZ sul tema “Dalla gestione collettiva dell risorse naturali (usi civici) … alla wilderness di ritorno“.
- “Il bosco di domani…“: partendo dallo stato dell’arte odierno sono state esplorate le varie modalità di gestione della risorsa “bosco” anche all’interno del Parco stesso.
- “Cuore di Val Grande” proiezione commentata di foto naturalistiche scattate da Dino Perrotta e Raffaele Marini i quali hanno raccontato le loro esperienze all’interno del Parco nelle zone che abitualmente frequentano.
- “I rapaci dell’Ossola” conferenza di Radames BIONDA delle Aree protette dell’Ossola.
Presso il Centro Visita é reperibile tutto il materiale promozionale, divulgativo e didattico predisposto dall’Ente Parco Val Grande.
Tema Guida dell’anno 2018 è RACCONTARE LA NATURA e si svilupperà con un’esposizione di animali tassidermizzati presenti nell’area del Parco nazionale della Val Grande.
Contatti
Centro Visita del Parco Nazionale della Val Grande
28857 – Buttogno frazione di Santa Maria Maggiore (VB), Via Peretti angolo via Piave
e-mail: info@parcovalgrande.it
segreteria@caivigezzo.it
Sito internet: www.caivigezzo.it
Orari
Da domenica 29 luglio a domenica 2 settembre: aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
Fino al 30 ottobre, nei giorni e negli orari di non apertura al pubblico, saranno possibili visite guidate per Scuole/Enti/Gruppi/Associazioni su prenotazione.