Museo dello Spazzacamino

museo-spazzacamini-estate-esterno-2A

Museo dello Spazzacamino

Il Museo dello Spazzacamino si trova a Santa Maria Maggiore, nel parco di Villa Antonia.

La collezione si propone di essere una testimonianza di tutti quei vigezzini che un tempo lasciavano la famiglia per recarsi all’estero e lavorare duramente come spazzacamini fumisti.

La storia viene ricostruita con oggetti, attrezzi di lavoro, abiti e immagini; sono esposti anche i doni che gli spazzacamini portano a Santa Maria Maggiore da ogni parte del mondo, in occasione del raduno annuale che si tiene nel primo fine settimana di settembre: si tratta di comignoli in terracotta di varie forme e misure, stufe d’epoca, vetrate e insegne di piccole botteghe aperte dagli spazzacamini vigezzini in Germania e Olanda, fotografie in bianco e nero dell’inizio del Novecento.

Aperto dall’agosto 1983, nel 2005 il museo è stato oggetto di un completo rinnovamento.

Gli spazi espositivi presentano un percorso interattivo, che accompagna il pubblico in una visita multisensoriale, attiva e coinvolgente. Si tratta di un itinerario tra i più innovativi della Regione Piemonte, basato sulla percezione sensoriale, che costituisce un nuovo punto di esperienza su un tema storico-sociale come quello degli spazzacamini: al primo piano, il visitatore è invitato a indossare un paio di cuffie e si prepara a vivere per un attimo quella che era la vita dei fumisti; entra in una canna fumaria orizzontale, ascolta il rumore del riccio e della raspa, infila la testa in un camino e infine viene coinvolto nella storia di quelle famiglie vigezzine che, grazie a questo mestiere, hanno raggiunto la ricchezza.

Il Museo, di proprietà comunale, è gestito dall’Associazione Nazionale Spazzacamini.

L’edificio

Presumibilmente, si può pensare che la struttura del museo originario appartenga alla stessa epoca dell’edificio di Villa Antonia, costruita alla fine del Settecento, e che ne costituisse la rimessa per le carrozze.

Contatti

Museo dello Spazzacamino

Parco di Villa Antonia – 28857 Santa Maria Maggiore (VB)

Associazione Nazionale Spazzacamini Piazza Risorgimento, 28 28857 Santa Maria Maggiore (VB)

Tel. 0324 905675

Sito internet: www.museospazzacamino.it

e-mail: info@museospazzacamino.it

Orari

Dal 20/06 al 10/09: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; chiuso il lunedì.

Dall’11/09 al 30/10 e dall’1/04 al 19/06: aperto sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Aperture straordinarie: ponte dell’Immacolata e Festività natalizie; gruppi (min. 10 persone) su prenotazione.

Trasporti e accessibilità: ingresso al parco soltanto a piedi; posteggio pubblico a 50 m (Piazza Mercato); stazione ferroviaria di Santa Maria Maggiore a 300 m.