Medioevo

Punto strategico per il potere politico

Alla fine del IV secolo, i barbari invasero l’Impero Romano, portandolo alla caduta nel 476 d.C.

In Ossola entrarono dapprima i Burgundi, guidati da re Gundebaldo attraverso il Sempione, e poi nel 569 i Longobardi: il ducato dell’alto novarese toccò a Minulfo, il cui obiettivo era di ostacolare i Franchi sui passi ossolani.

Quando Carlo Magno depose il longobardo Desiderio nel 774, divise i ducati in contee, inglobando l’Ossola nella contea di Stazzona. La dominazione carolingia finì nell’888 e sembra che tra il IX e il X secolo, l’Ossola sia diventata una contea rurale indipendente.

Nel volume Invito alla Valle Vigezzo (a cura di Paolo Norsa), si parla di un saggio intitolato I saraceni nelle Alpi Occidentali e specialmente in Piemonte, nel quale Carlo Patrucco tratta dell’invasione e della dominazione saracena del X secolo;

Secondo uno studioso locale, che ce ne intrattenne a voce, se ne riscontrerebbero tracce in alcune costruzioni, ora demolite, a Santa Maria Maggiore (località i portik) e nella valle Cannobina, a Gurro. Non siamo in grado né di confermare, né di confutare tale opinione.” (Invito alla Valle Vigezzo, a cura di Paolo Norsa, Dante Giovannacci editore, Domodossola, 1970, pag. 142).

Nel 1014 una parte dell’Ossola fu donata a Pietro III Prudente, vescovo di Novara: la giurisdizione vescovile si estese anche alla Valle Vigezzo. Nel XII secolo subentrò il dominio della Repubblica Novarese, con l’influsso dei conti di Biandrate. In questo periodo alcune zone dell’Ossola e la Valle Vigezzo ebbero statuti propri. Nella prima metà del XIV secolo la Valle divenne indipendente, facendo capo alla Corte di Mattarella, a Domodossola.

Le minacce degli Svizzeri, scesi nel 1410 dal Sempione e dal Gottardo, spinsero gli Ossolani a chiedere la protezione dei Visconti, signori di Milano. Tra il 1410 e il 1411 i Visconti non riuscirono a contrastare le invasioni svizzere, così l’Ossola ottenne la protezione sabauda in cambio del tributo di alcune terre, importanti punti strategici militari ed economici. Il dominio dei Savoia non durò a lungo, e dopo una nuova invasione da parte degli Svizzeri, tornarono i Visconti; Francesco Sforza concesse poi il territorio ossolano ai Borromeo.

Preistoria

Piccolo riassunto di qualche parola

Età Antica

Piccolo riassunto di qualche parola

Età Moderna

Piccolo riassunto di qualche parola

Il Novecento

Piccolo riassunto di qualche parola

L'Emigrazione

Piccolo riassunto di qualche parola