La Fauna

Le specie animali dell’arco alpino

Passeggiare nei boschi della Valle Vigezzo è un ottimo modo per fare conoscenza con qualche animaletto curioso. Non è raro, infatti, imbattersi in qualche scoiattolo e se ci si trova a fare due passi in tarda serata, poco distante dalle zone abitate, sarà facile vedere piccoli caprioli, lepri e anche qualche volpe.

La fauna è, infatti, formata da specie tipiche di habitat montani, tra cui gli ungulati: cervi, camosci e caprioli sono molto diffusi, così come volpi, tassi, scoiattoli, ricci, e diverse specie di uccelli, rapaci e non.

Passeggiando sui sentieri che si spingono lungo le pareti che circondano la Valle, sarà possibile trovare anche diversi rettili e anfibi.

Vi riportiamo tutti gli animali che popolano la Valle, ma se vi capitasse di incontrare qualche ospite non elencato qui sotto, non avete che da contattarci!

Quadrupedi: Camoscio, Cervo, Capriolo, Scoiattolo, Topo Quercino, Lepre Variabile, Ghiro, Arvicola Agreste, Volpe, Faina, Martora, Tasso Riccio, Marmotta.

Volatili: Aquila Reale, Falco, Gufo Reale, Allocco, Civetta, Fagiano, Quaglia, Pernice, Gallo Forcello, Gracchio Alpino, Pipistrello, Picchio, Cuculo, Rondone Alpino.

Rettili: Vipera, Milordo, Orbettino.

Pesci e Anfibi: Trota, Rana, Rospo, Salamandra.

La Flora

Piccolo riassunto di qualche parola

Il Pian dei Sali

Piccolo riassunto di qualche parola

Cenni Geologici

Piccolo riassunto di qualche parola

La pietra ollare

Piccolo riassunto di qualche parola

Le fornaci

Piccolo riassunto di qualche parola