Le specie animali dell’arco alpino
Passeggiare nei boschi della Valle Vigezzo è un ottimo modo per fare conoscenza con qualche animaletto curioso. Non è raro, infatti, imbattersi in qualche scoiattolo e se ci si trova a fare due passi in tarda serata, poco distante dalle zone abitate, sarà facile vedere piccoli caprioli, lepri e anche qualche volpe.
La fauna è, infatti, formata da specie tipiche di habitat montani, tra cui gli ungulati: cervi, camosci e caprioli sono molto diffusi, così come volpi, tassi, scoiattoli, ricci, e diverse specie di uccelli, rapaci e non.
Passeggiando sui sentieri che si spingono lungo le pareti che circondano la Valle, sarà possibile trovare anche diversi rettili e anfibi.
Vi riportiamo tutti gli animali che popolano la Valle, ma se vi capitasse di incontrare qualche ospite non elencato qui sotto, non avete che da contattarci!
Quadrupedi: Camoscio, Cervo, Capriolo, Scoiattolo, Topo Quercino, Lepre Variabile, Ghiro, Arvicola Agreste, Volpe, Faina, Martora, Tasso Riccio, Marmotta.
Volatili: Aquila Reale, Falco, Gufo Reale, Allocco, Civetta, Fagiano, Quaglia, Pernice, Gallo Forcello, Gracchio Alpino, Pipistrello, Picchio, Cuculo, Rondone Alpino.
Rettili: Vipera, Milordo, Orbettino.
Pesci e Anfibi: Trota, Rana, Rospo, Salamandra.