Bike e Downhill

Bike e Downhill

La Valle Vigezzo offre agli appassionati delle “due ruote” una piacevole pista ciclabile che attraversa boschi, prati e paesi. Svariati sono i percorsi, di diverso grado di difficoltà, che utilizzano in parte il percorso ciclabile recentemente realizzato e in parte piste agricole o viabilità esistente. Muoversi in bicicletta è un modo diverso per spostarsi in libertà tra i centri abitati della Valle, ma non solo: questo percorso va considerato anche all’interno di un quadro più ampio di dimensione internazionale e rappresenta un tassello dell’ideale collegamento Briga – Domodossola – Locarno con una mobilità integrata treno + bici.

In Valle Vigezzo è inoltre attivo il servizio di Bikesharing “Ossolainbici”, che consente di noleggiare una bicicletta ed immergersi nel verde della Valle dei Pittori. Utilizzare il servizio è molto semplice: si acquista una tessera con credito prepagato presso i punti vendita, si versa la cauzione di 10 €uro, ci si reca in uno dei cicloparcheggi ( dislocati a Druogno, Malesco, Re e Santa Maria Maggiore vicino alle stazioni della Vigezzina) e si preleva la bicicletta che potrà poi essere riconsegnata sia nello stesso posto del prelievo che in un altro. È possibile noleggiare una bicicletta di Ossolainbici anche a Domodossola (è presente un cicloparcheggio in piazza Matteotti e via Romita),per poi raggiungere la Valle Vigezzo con il trenino della Vigezzina (che permette il trasporto delle biciclette). I punti vendita delle tessere sono dislocati a Domodossola (Ufficio Informazioni Turistiche – Pro Loco di Domodossola in via Bonomelli; Bar Moderno in corso Ferraris, Bar Nerocaffé in corso Ferraris, Edicola di via Romita), a Druogno (Ufficio Informazioni Turistiche in piazza della Chiesa), a Santa Maria Maggiore (Bar Caffé Stazione), a Malesco (Bar Centovalli in via Stazione) e a Re (Bar Ristorante Gargino in via Stazione). Il costo di utilizzo della bicicletta è di € 1.- l’ora. Informazioni e assistenza ai numeri 348/0303696 e 0324/93565.

Amanti del downhill…ce n’è anche per voi! Una volta saliti alla Piana di Vigezzo con la funivia di Prestinone potrete scegliere tra 3 tracce (Craveggia, Arvogno e Montenero), che propongono percorsi di diverse difficoltà. Tutti i percorsi sono ovviamente discesistici e solo il percorso di Craveggia è percorribile senza grosse difficoltà da chiunque abbia comunque un minimo di esperienza in MTB. Gli altri 2 invece presentano tratti tecnici in più sezioni e quindi sono riservati a chi ha una buona tecnica discesistica. Sono raccomandate le protezioni soprattutto sui percorsi Arvogno e Montenero .