Villette

Altitudine: 807 m.s.l.m.

Villette è un paese che sorge sviluppandosi su tre pianori successivi, posti su pendii rivolti a sud della Costa di Faedo. Il territorio è caratterizzato da pascoli, castagneti e faggeti.

Si presume che l’origine di Villette sia da ricondurre a qualche casa sparsa, costruita nelle vicinanze di un castello posto a presidio del transito in Valle. Costruito nel XIV secolo, oggi non ne rimane che qualche traccia, fra cui i resti male conservati di una torre.

Villette è composto di tre piccole località: Gagliago, Vallaro e Londrago, denominati con un toponimo di origine latina, Ville, dal quale discende l’attuale nome.

Nel 1957 Villette si è ricostituito comune autonomo separandosi da Re cui era stato annesso nel 1928 assieme agli ex comuni di Folsogno, Dissimo e Olgia (rimaste frazioni).

Il legame tra questi paesi è comunque più antico, dato che la parrocchia di Villette è riuscita a separarsi da quella di Re nel 1568,  dopo un iter durato un cinquantennio.

A Villette sorgono tre chiese: la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo e l’Oratorio di San Giuseppe a Gagliago, l’Oratorio di San Rocco a Vallaro.

Villette ospita anche la Ca’ di feman da la Piazza, un museo storico di arte contadina.

All’inizio del selciato che porta al museo, c’è la Cappella del Riale.

Camminando per il paese, si possono vedere diverse meridiane ornamentali, che hanno fatto guadagnare a Villette l’appellativo di Paese delle Meridiane. Gli orologi solari sono presenti sulle mura del municipio e sulle facciate di molte abitazioni; anche la chiesa parrocchiale presenta sulla facciata due meridiane, una risalente al XVII secolo e una del 1992.

Per informazioni amministrative, burocratiche e per conoscere i servizi a disposizione dei cittadini, potete consultare il sito del Comune di Villette

In sintesi, da non perdere

  • La vegetazione della Costa di Faedo
  • I resti del castello di Vallaro
  • Le tre frazioni
  • La Chiesa di San Bartolomeo
  • L’Oratorio di San Giuseppe
  • L’Oratorio di San Rocco
  • Le meridiane sulle case in paese
  • La Cà di Feman
  • La Cappella del Riale

Craveggia

 Prestinone, Vocogno

Druogno

Albogno, Coimo, Gagnone, Orcesco, Sagrogno, Sasseglio 

Malesco

Finero, Zornasco 

Re

Dissimo, Folsogno, Meis, Olgia 

Santa Maria Maggiore

Buttogno, Crana