La Frutta

Alcuni di questi sono talmente diffusi da diventare l’ingrediente base di molte ricette di dolci, e non solo : i mirtilli ad esempio, sono l’ingrediente di crostate e gelati durante la stagione estiva, ed è possibile abbinarli anche alla carne in gustosi spezzatini. Spesso, nelle vie dei paesi, si vedono gerle cariche di queste golosissime bacche nere e vi consigliamo di gustarli anche solo con un filo di zucchero e una spruzzata di limone, per assaporare tutto il loro gusto più autentico.

Pasticcerie, gelaterie e rifugi li propongono in ricette diverse, ma se preferite raccoglierli di persona, la tradizionale festa all’Alpe Campra, in agosto, è il momento adatto.

Tipico di fine estate e inizio autunno è invece il fungo, principe indiscusso dei boschi nel periodo di agosto e settembre, senza dimenticare le castagne e la zucca, a cui sono dedicate rispettivamente varie castagnate, di cui la più famosa è certamente quella di Coimo a inizio ottobre, e la Festa della zucca, a Santa Maria Maggiore intorno alla metà di ottobre.