La Valle Vigezzo è, prima di tutto, natura e al Rifugio Blitz questa si declina in colore, silenzio e pace.
La struttura con il tipico tetto in piode, il cui nome è indissolubilmente legato all’alpe Blitz in cui si trova, è armonicamente poggiata su un pianoro che gode di una splendida vista durante tutti i mesi dell’anno: a ovest si apre la Valle con la catena del Rosa sullo sfondo e volgendo lo sguardo a nord, si riconoscono tutte le cime Svizzere oltre i 4000. Il posto perfetto per respirare la natura e recuperare un contatto autentico con essa.
La terrazza esterna e l’ampio prato circostante, visibili appena dietro l’arco d’entrata, sono quindi il luogo ideale per assaporare piatti della tradizione Vigezzina declinati secondo l’estro della cuoca Margherita, e il camino interno saprà farvi sentire a casa anche in autunno e nei mesi più freddi.
Con la cucina casalinga gusterete affettati e formaggi tipici, accompagnati da verdure fatte in casa, polenta con contorni classici, proposti in ricette particolari, e dolci fatti in casa secondo tradizione! Proprio la particolarità dei contorni rende il Rifugio Blitz unico in tutta la Valle. Perfetto per merende oziose o una sosta ristoratrice durante le innumeroveoli passeggiate che da questo alpeggio partono verso la vicina Villette o verso il più panoramico Monte Zicher.
Il Rifugio Blitz dista circa 200 metri dal parcheggio: 5 minuti a piedi che vi permetteranno di dimenticare il rumore e iniziare a sentirvi parte della natura, pur rimanendo comodo da raggiungere, la strada che lo collega al parcheggio è, infatti, facilmente percorribile da anziani, carrozzine e bambini.
Da giugno a settembre il Rifugio Blitz è aperto tutti i giorni e prosegue l’apertura tutti i fine settimana nei restanti mesi dell’anno, neve permettendo.
In estate il Rifugio è una meta perfetta per recuperare il contatto con la natura, sia per chi vuole crogiolarsi al sole sulle sdraio a disposizione, sia per gli appassionati di mountanin bike ed escursionismo, che possono raggiungere il Rifugio passando da Villette o da Craveggia per poi proseguire lungo i sentiri che partono dall’Alpe Blitz. In inverno la neve candida sarà invece la compagna di sci alpinisti e ciaspolatori, anche non esperti, che sapranno apprezzare le passeggiate e le vie soleggiate e molto panoramiche che portano al Monte Zicher o altri percorsi che certamente Cesare, maestro di sci e proprietraio del Rifugio Blitz, sarà felice di indicarvi.
Per chi volesse godersi una cena tipica prima o dopo una ciaspolata al chiaro di luna, il Rifugio accetta prenotazioni serali telefoniche per gruppi di 10-15 persone e su richiesta è disponibile a preparare piatti senza glutine.
In fase di prenotazione telefonica vi invitiamo a dire che avete trovato i contatti su questo sito, e comunicando la formula “vivavigezzo” avrete una simpatica sopresa al vostro arrivo.